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معاوية فهمي إبراهيم is on a distinguished road
افتراضي ( كيفية إخراج زكاة الفطر ) Zakatul-Fitr come deve essere versata



IN NOME DI ALLAH IL MISERICORDIOSO ED IL COMPASSIONEVOLE
Zakatul-Fitr come deve essere versata?(Sadqatu Al fitr)d
( كيفية إخراج زكاة الفطر )
Ramadan, il nono mese del calendario hijri, è ben noto per (1) il saum (astenzione da cibo, bevande, e relazioni sessuali; trattenersi dal mentire, criticare, calunniare, fare discorsi futili, combattere se non per difendere la causa di Allah ecc; e astinenza da atti quali il fumare, (ascoltare) la musica, (guardare) film, programmi televisivi inutili, maledire ecc dall’alba al tramonto e (2) la preghiera tarawih, un sostituto del tahajjud (preghiera notturna) consistente in doppie rakat multiple fino ad un totale di otto rakat.
Comunque oltre alla messa in pratica della taqwa (presa di coscienza che Allah c’è sempre), anche il non potersi godere delle gioie della vita per parecchie ore, ed essere vigilanti rappresentano atti di adorazione caratteristici del Ramadan. Più di tutto vi è Zakat-al-Fitr, definita anche Sadaqah al-Fitr. Fitr significa interruzione del digiuno; zakat è una tassa in forma di elemosina che letteralmente significa purificare, crescere; e sadaqah significa contributo o donazione.
obbligatorio che ogni musulmano versi la Zakat-al-Fitr.
Chi dovrebbe versare la zakat al-Fitr?
Ibn ‘Umar riferi; che il Messaggero di Allah prescrisse la Zakat al-Fitr ad ogni schiavo o persona libera, maschio, femmina, giovane o vecchio tra i musulmani [Bukhari, vol. I, numero 579, Muslim numero 2149, Abu Dawud numero 1608)]. Il capofamiglia puo'; versare l’ammontare richiesto per gli appartenenti alla famiglia. Sadaqah al-Fitr è obbligatoria anche se una persona abbia abbracciato l’Islam negli ultimi secondi di Ramadan.
La stessa regola si applica alla donna che partorisce (un nuovo nascituro). Al contrario, se qualcuno muore prima della fine di Ramadan, i suoi eredi sono esonerati dal pagare per il defunto.
Quando dovrebbe essere versata?
Zakat al-Fitr deve essere versata prima della Salat al-Aid. Se non la si versa prima della preghiera senza una ragione valida, non è considerata zakah ma sadaqa ordinaria (donazione).
Nafi’ riferi' che Ibn ‘Umar soleva versare la Zakat al-Fitr un giorno o due prima della preghiera dell’Aid [Bukhari e Muslim, Abu Dawud). Chiunque paghi tale tassa dopo la preghiera dell’Aid non riceverà le benedizioni da essa derivanti, perché la sua verrà considerata come una donazione normale. [Si veda Abu Dawud, numero 1605]
fortemente consigliato versare la Zakat al-Fitr prima della preghiera perché essa purifica il digiunante da azioni improduttive e discussioni frivole commesse durante il Ramadan [Abu Dawud, numero 1605] e allo stesso tempo la si mette a disposizione dei suoi destinatari in tempo per la celebrazione islamica.
A quanto ammonta ( قيمتها )
L’ammontare della Zakat-al-Fitr è di un saà( ( (kg 2,25/2,50 circa) di datteri, orzo, uvetta secca, formaggio, grano [si veda Muslim, numeri 2151 & 2154] (per ogni membro familiare). Alcuni sapienti dicono che ogni tipo di cibo (di prima necessità) comune in una regione in particolare, possa essere donato come Zakat al-Fitr, ad esempio farina, carne di manzo macinata, oppure latte negli Stati Uniti
saà= ( صاع )
Come dovrebbe essere versata
Altri oggetti oltre che cibo tali denaro, abiti, mobili, non po
ssono essere donati come Zakat al-Fitr, in quanto cio'; è contrario a quello che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha ordinato e a quello che Allah (Che sia Glorificato) vuole. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Chiunque introduca qualcosa in questa faccenda (religione) nostra, la avrà rifiutata.” [Bukhari vol 3, numero 861, Muslim numero 4266, Abu Dawud numero 4589]
Pagare Zakat al-Fitr rappresenta un atto di adorazione, e tutti gli atti di adorazione sono descritti nel Corano e nella Sunnah autentica. Perciò, aggiungere, sottrarre oppure alterare qualsiasi atto di enerazione è una bida’h. Per cui pagare Zakat al-Fitr in un altro modo che non sia cibo è una bida’h ed ogni bida’h conduce infine al Fuoco [si veda Abu Dawud numero 4590].
Non donare denaro per questa tassa è Sunnah at-Tarkiyah (un’azione, l’abbandono della quale è una Sunnah profetica). Il denaro esisteva ed era prevalente al tempo del Profeta (pace e benedizioni su di lui) ma né lui né i Compagni o i Tabi’un (seguaci dei Compagni) adrarono del denaro come Zakat al-Fitr. ; sicuro che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) era, è e sempre sarà il migliore dei fedeli e i Compagni e i Tabi’un rappresentano le migliori generazioni in quanto a comprensione e pratica dell’Islam [si veda Sura 4:115 e 3: 110, Bukhari vol. 3 e 5, Abu Dawud numero 4586]. Dunque se egli ed essi non adrarono moneta come Sadaqa al-Fitr perché dovrebbe farlo qualsiasi altro ?(n).b
WA AS-SALAM ALAYKOM WA RAHMATUALLAH WA BARAKATAHU
****************


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