قديم 04-14-2017, 11:00 AM   #1
مراقب عام
 
تاريخ التسجيل: Mar 2015
الدولة: إيطاليا
العمر: 70
المشاركات: 34,994
معدل تقييم المستوى: 10
معاوية فهمي إبراهيم is on a distinguished road
افتراضي I MERITI DELLA PREGHIERA DELL’ALBA E LA PUNIZIONE Di CHI L’ABBANDONA


In Nome Di Allah Il Clemente Ed Il Misericordioso
I MERITI DELLA PREGHIERA DELL’ALBA E LA PUNIZIONE Di CHI L’ABBANDONA
(( فضائل صلاة الفجر و عواقب تاركها ))

Dice Allah l’Altissimo nel nobile Corano: “(Giuro) per l’alba; (Giuro) per le dieci notti (di Ramadan)” . (Sura 89, vv. 1-2)
E questa preghiera è testimoniata dagli angeli per cui dice Allah l’Altissimo nel nobile Corano: ““Esegui l’orazione, dal declino del sole fino al calare del buio della notte, [e fa’] la recitazione dell’alba, ché la Recitazione dell’alba è testimoniata” [dagli angeli] و قرآن الفجر إن قرآن الفجر كان مشهودا
(sura 17, v.78)

Da Abi Dharr, disse il Profeta Muhammad[ﷺ]: “Colui che prega l’isha in congregazione è come se avesse pregato metà della notte, colui che prega il fajr in congregazione è come se avesse pregato l’intera notte”

Disse il Profeta Muhammad[ﷺ]: “Colui che prega il fajr (l’alba) in congregazione è sotto la protezione di Allah”
Disse il Profeta Muhammad[ﷺ]: “Dai la buona notizia a coloro che camminano nell’oscurità per andare alle moschee (che avranno) la luce completa (o perfetta) il giorno della resurrezione”

Dice Allah l’Altissimo nel nobile Corano: “Un Giorno vedrai i credenti e le credenti circondati dalla loro luce…”(Sura 57, v.12)

Colui che si attiene alla preghiera dell’alba o in generale allora Allah lo eleva di grado, disse Profeta Muhammad[ﷺ]:“Gli Angeli vengono a voi in successione di notte e di giorno e si riuniscono tutti al momento delle preghiere di Fajr e Asr. Coloro che hanno passato la notte con voi ascendono ed Allah chiede loro, anche se Egli sa tutto di voi, “In che stato avete lasciato i miei servi?” Gli Angeli rispondono: quando li abbiamo lasciati, essi stavano pregando e quando li abbiamo raggiunti stavano pr
egando”
Per quanto sia importante la preghiera dell’alba ce lo descrive il Profeta Muhammad[ﷺ] che disse: “Le due unità (raka’at) di preghiera dell’alba sono migliori di questo mondo e ciò che contiene”
Per cui tramite questa preghiera Allah protegge il servo ed è motivo di benedizioni nella sussistenza (arrizq), per cui disse il Profeta Muhammad[ﷺ]: “O Allah benedici la mia comunità nel primo mattino.” (presto mattino)
Per cui il Profeta ha inteso la mattina subito dopo l’alba in cui c’è benedizione per il corpo e la sussistenza

Da Abi Musa al Ash’ariyy, disse il Profeta Muhammad[ﷺ]: “Chi prega le due “fresche” entrerà nel paradiso”. (cioè la preghiera dell’alba e l’asr perché sono nei tempi più freschi della giornata)

Disse il Profeta Muhammad[ﷺ]: “Il fuoco non toccherà (penetrerà) nessuno che preghi prima del sorgere del sole e prima del suo tramonto”. (cioè le preghiere del fajr e asr)

Per cui la preghiera dell’alba è un tesoro e chi la tralascia perde molte ricompense ed è uno dei segni degli ipocriti

Dice Allah l’altissimo riguardo gli ipocriti nel nobile Corano: “…Quando si levano per l'orazione lo fanno con pigrizia e ostentazione nei confronti della gente e poco ricordano Allah”. (Sura 4, v. 142)

Disse il Profeta Muhammad[ﷺ]: “La preghiera più pesante per gli ipocriti è quella dell’alba e quella della sera (isha). Se sapessero quale merito v’è in esse, andrebbero alla moschea anche strisciando. Sicuramente avrei ordinato(di fare) la chiamata alla preghiera (iqamah) , poi avrei ordinato ad un uomo di condurre la preghiera per la gente e infine sarei uscito (il Profeta) insieme a uomini che avrebbero portato legna da ardere per bruciare col fuoco le case di genti che ancora non si fossero presentati alla preghiera (comunitaria)”

Riguardo il dormire e non pregare la preghiera dell’alba; Ibn Mas’ud riporta che venne ricordato il caso di un uomo che dormì fino alla mattina, per cui disse il Profeta Muhammad[ﷺ]: “A questo uomo, satana ha urinato nelle sue orecchie
”Disse il Profeta Muhammad[ﷺ]: “Satana fa dei nodi sul collo della vostra testa di ognuno di voi, quando si dorme lui fa tre nodi, e colpisce sul punto di ogni nodo, e dice (satana): “E’ una lunga notte dormi”. E se (il servo) si alza e ricorda Allah, un nodo si scioglie, e se fa l’abluzione (wudu) , se ne scioglie un altro, e se fa la preghiera, si sciolgono tutti i nodi e si sveglia attivo e con anima buona, altrimenti si sveglia con anima cattiva e pigra”
Tra le cose in cui Allah non benedice la sussistenza è il dormire fino a tarda mattinata, disse Ibn Al Qayyim:”Il dormire durante il mattino impedisce di ricevere la sussistenza”. (arrizq)
Un giorno Ibn Abbas vide uno dei suoi figli dormire di mattina e disse a lui: “Alzati! Non vorrai mica dormire nel tempo in cui vengono distribuite le sussistenze!? “
Infine ricordiamo qualche consiglio per sforzarci a non perdere questo tesoro che è la preghiera dell’alba e in particolare farla in moschea in gruppo per cui è bene dormire presto la sera, fare l’abluzione e recitare del Corano quello che ha insegnato il Profeta[ﷺ] della Sunna per la protezione da satana, non mangiare prima di dormire o mangiare leggero per non appesantirsi e riuscire a svegliarsi per la preghiera, la pazienza e lo sforzo chiedendo aiuto ad Allah e affidandoci a solo a Lui
*******



التوقيع
اضغط هنا لتكبير الصوره
معاوية فهمي إبراهيم متواجد حالياً   رد مع اقتباس
إضافة رد

أدوات الموضوع

تعليمات المشاركة
لا تستطيع إضافة مواضيع جديدة
لا تستطيع الرد على المواضيع
لا تستطيع إرفاق ملفات
لا تستطيع تعديل مشاركاتك

BB code is متاحة
كود [IMG] متاحة
كود HTML معطلة
Trackbacks are متاحة
Pingbacks are متاحة
Refbacks are متاحة


المواضيع المتشابهه
الموضوع كاتب الموضوع المنتدى مشاركات آخر مشاركة
I meriti delle invocazioni معاوية فهمي إبراهيم منتدي اللغات الأجنبية 1 01-06-2018 11:39 AM
Il corpo e la pace del cuore معاوية فهمي إبراهيم منتدي اللغات الأجنبية 0 08-25-2016 10:29 AM
عقيدة أهل السنة والجماعة-ايطاليLa Dottrina della Gente che segue la Sunnah e il Conse د/روليان غالي منتدي اللغات الأجنبية 1 06-15-2015 12:48 PM
Il corpo e la pace del cuore معاوية فهمي إبراهيم منتدي اللغات الأجنبية 2 05-01-2015 06:06 PM
صورة وآية : وللنملة أسنان! abdulsattar58 منتدى الصور و الغرائب 12 11-30-2012 09:54 PM


الساعة الآن 10:17 AM.


Powered by vBulletin® Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
المقالات أو المشاركات أو الآراء المنشورة في شبكة منتديات برق بأسماء أصحابها أو بأسماء مستعارة لا تمثل بالضرورة الرأي الرسمي لشبكة برق بل تمثل وجهة نظر كاتبها.