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معاوية فهمي إبراهيم is on a distinguished road
افتراضي (GHUSL) PER L’IMPURITÀ MAGGIORELa modalitÀ della lavanda


In Nome Di Allah Il Clemente Ed Il Misericordioso
LA MODALITÀ DELLA LAVANDA (GHUSL) PER L’IMPURITÀ

((صفة الاغتسال من الحدث الأكبر ))



1LA MODALITÀ DELLA LAVANDA (GHUSL) PER L’IMPURITÀ MAGGIORE[Qual è] la modalità dell’abluzione maggiore? Esistono differenze di opinione tra le diverse scuole giuridiche (Al-Madhāhib), dunque chi dovrei seguire? E come eseguiva l’abluzione (wuḑūʾ) e la lavanda (ghusl) il Messaggero ﷺ?La lode a Iddio.Primo: non è necessario che tu segua una particolare scuola giuridica, piuttosto devi domandare a chi ti fidi tra la gente della sapienza, tra chi è rinomato tra la persone per la sua sapienza e virtù, e poi seguire gli ordinamenti religiosi che ti illustra, e così facendo non ti arrecheranno danno le differenze di opinione tra i sapienti riguardo questioni religiose, poiché questo è qualcosa che Iddio ha voluto per saggezza Sua, e il musulmano che non sia in grado di operare uno sforzo interpretativo (ijtihād) ha l’obbligo solamente di domandare ai sapienti, e non è gli obbligatorio nulla di più.Secondo: nella risposta alla domanda numero (11497) abbiamo illustrato nel dettaglio la modalità dell’abluzione (wuḑūʾ) per l’impurità minore, quindi che vi si faccia riferimento.Terzo: riguardo invece alla modalità della lavanda per l’impurità maggiore, la risposta è la seguente:Per la lavanda vi sono due modalità:Una modalità di adempimento, nel senso che laddove la persona si limiti nell’esecuzione della lavanda in questa modalità, la sua lavanda è da ritenersi valida e egli risulta purificato dall’impurità maggiore

2Chi invece manca in questa modalità, la sua lavanda non sarà valida;Una modalità completa e supererogatoria: ed è la modalità la quale è desiderabile (Mustaĥabb) eseguire, ma non è obbligatoria (farḑ).Riguardo alla modalità di adempimentovale quanto segue:1.Che si premetta l’intenzione di purificarsi dallo stato d’impurità: impurità post-coito (janābah), mestruazione o puerperio (nifās).2.In seguito che lavi l’intero corpo con acqua una volta, assicurandosi che l’acqua raggiunga le radici dei capelli e i posti in cui non arriva facilmente quali le ascelle, il retro delle ginocchia, risciacquando poi anche bocca e narici secondo la corretta opinione sapienziale.Ash-ShaykhIbn ʿUthaymīn-che Iddio abbia di lui misericordia -disse in Ash-SharĥAl-Mumtiʿ(1/423): “[...] e la prova che sostiene l’adempimento di questa lavanda sta nel detto di Iddio: {[...] se siete in stato di impurità, allora purificatevi [...]}[Al-Māʾidah 5:6] e non menziona altro otre a ciò. E chi faccia giungere il lavaggio sull’intero corpo una volta, è corretto considerare che si sia purificato”.[Fine della citazione]Per quanto riguarda invece la modalità completa, è comesegue:1.Che premetta l’intenzione nel cuore di purificarsi dall’impurità maggiore: impurità post-coito (janābah), mestruazione o puerperio (nifās).2.In seguito nomini Iddio l’Elevato (cioè che dica “bismiLlah”) e si lavi le mani tre volte, poi lavi le partiintime.3.Poi esegua l’abluzione (wuḑūʾ) come per la preghiera, un’abluzione completa.
34.Poi versi l’acqua sul capo tre volte, e strofini i capelli cosicché l’acqua ne raggiunga le radici.5.In seguito faccia giungere a tutto il corpo l’acqua e il lavaggio, iniziando dalla metà destra del corpo e poi quella sinistra, e strofini con le mani cosicché l’acqua raggiunga l’intero corpo.E la prova riguardo a questa modalità supererogatoria è:Ѐstato riportato che ʿAʾishah-che Iddio Si compiaccia di lei -disse: “Il Messaggero di Iddio ﷺ, quandoeseguiva la lavanda per l’impurità post-coito (janābah), si lavava le mani ed eseguiva l’abluzione come per la preghiera, poi si lavava, poi abbagnava i capelli con le dita, fino a quando pensava che avesse bagnato la sua pelle, si versava addosso l’acquatre volte, poi si lavava il resto del corpo”. [Trasmesso da Al-Bukhārī(248) e Muslim(316)]Ed è stato riportato che disse -Iddio Si compiaccia di lei: “Il Messaggero di Iddio ﷺ, quandoeseguiva la lavanda per l’impurità post-coito, chiedeva qualcosa disimile a un recipiente usato per la mungitura e raccoglieva [l’acqua] col suo palmo. Iniziava con la metà destra della testa, poi la sinistra, poi raccoglieva [l’acqua] con entrambi i palmi e la versava sull’intero capo”. [Al-Bukhārī(258) e Muslim(318)]Vedi pure la risposta alla domanda numero (10790).E tra le regole importanti in questo argomento v’è il fatto che la lavanda per l’impurità maggiore compensi l’abluzione, cosicché la persona che abbia eseguito la lavanda, nella sua modalità completa o diadempimento, non gli è obbligatorio ripetere l’abluzione, a meno che non faccia qualcosa che invalidi lo stato di purità durante l’esecuzione della lavanda.Vedi pure la risposta alla domanda numero (68854)
Islām Q&A
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