قديم 03-18-2017, 07:29 PM   #1
مراقب عام
 
تاريخ التسجيل: Mar 2015
الدولة: إيطاليا
العمر: 71
المشاركات: 54,317
معدل تقييم المستوى: 10
معاوية فهمي إبراهيم is on a distinguished road
افتراضي I meriti delle invocazioni


In Nome Di Allah Il Clemente Ed Il Misericordioso
I MERITI DELLE INVOCAZIONI E LE SUE CONDIZIONI
(فضل الدعــــــــــــــاء و شروطهِ)


Oggi parleremo dei meriti delle invocazioni, le condizioni per cui vengono accettate, i modi e gli errori che le rendono nulle, per primo cominciamo con il Nobile Corano
Per cui dice Allah l’altissimo nel nobile Corano riguardo i meriti dell’invocazione: “E quando i Miei servi chiedono di Me, ebbene Io sono vicino e Risponderò (esaudendo) all’invocazione di chi supplica, quando Mi chiama: per cui rispondano al Mio richiamo (obbedendo) e credano in Me, così che possano essere ben guidati”. (Sura 2, v186
“Il vostro Signore ha detto: “InvocateMi, vi risponderò…”. (Sura 40, v60)

“Invocate il vostro Signore umilmente e in segreto. Egli, in verità, non ama i trasgressori. Non spargete la corruzione sulla terra, dopo che è stata resa prospera. InvocateLo con timore e desiderio. La misericordia di Allah è vicina a quelli che fanno il bene”
.(Sura 7, vv. 55-56)
Secondo la sunna cioè gli insegnamenti del Profeta Muhammad

Da abu Hurayrah, disse il Profeta Muhammad : “Non c’è cosa più onorabile (o amabile) per Allah dell’invocazione”. ( supplica, dua)

Da abu Hurayrah, disse il Profeta Muhammad : “Chi non chiede ad Allah, allora (Allah) sarà adirato con lui”. (che non chiede)

Da Abi Said, disse il Profeta Muhammad : “Finche il musulmano invoca Allah con qualsiasi invocazione, in cui non c’è peccato o (chiede) di rompere legami parentali, allora Allah li darà sicuramente una delle seguenti tre cose: o (Allah) esaudirà velocemente la sua richiesta (in questa vita), o la esaudirà (tenendola a parte) per la vita ultima (eterna), o allontanerà un male uguale (o simile a quello che ha chiesto)”.Chiesero i compagni del Profeta:”Allora chiediamo di più (ad Allah)?Disse il Profeta:”Allah è più generoso”.

Da Salman al faarisi disse il Profeta Muhammad :”Allah Benedetto Lui l’Altissimo, è Il Vivente, Il (più) Generoso, si vergognerebbe dei suoi servi quando alzano le loro mani a Lui (ad Allah per invocarlo, chiedere) di farle tornare vuote”.

Dal figlio di Omar ibn al Khattab, disse il Profeta Muhammad: “l’invocazione è utile per ciò che accade (nella sofferenza, disgrazia) e ( ed è utile) per ciò che ancora non è accaduto, per cui o servi di Allah è doveroso per voi invocare!”.(supplicare ecc)

Da Salman, disse il Profeta Muhammad : “Nulla cambia il destino se non l’invocazione, e non si allunga la vita (nell’età) se non con la rettitudine”

Le condizioni per cui vengono accettate le invocazioni


Il culto sincero o devozione esclusiva ad Allah (ikhlas); dice Allah l’altissimo nel nobile Corano: “Invocate Allah e rendetegli un culto puro, nonostante ciò spiaccia ai miscredenti”. (Sura 40, v.14)
Seguire gli insegnamenti del Profeta (la sunna); dice Allah l’altissimo nel nobile Corano: “…seguitelo, affinché possiate essere sulla retta via” (Sura 7, v158)
La fiducia in Allah e la certezza che Egli esaudirà la richiesta, questa fiducia aumenta quando il musulmano è consapevole che ad Allah appartengono tutte le ricchezze, beni e benedizioni. Da Abu Hurayrah, disse il Profeta Muhammad: “Invocate Allah con la certezza di essere esauditi”
Essere presenti con il cuore nell’ invocazione senza distrazioni, con desiderio della ricompensa di Allah e nel timore del Suo castigo per cui Dice nel nobile Corano (sul Profeta Zaccaria e sua moglie) : “Gareggiavano nelle opere buone e Ci invocavano con desiderio e timore, ed erano umili davanti a Noi”. (Sura 21, v90
Chiedere ad Allah con convinzione, determinazione, da Anas disse il Profeta Muhammad : “Quando qualcuno di voi invoca, allora invochi con convinzione (determinazione), e non dica; “O Allah se vuoi dammi”, in verità nessuno può costringere Allah”. (Allah ha la scelta di fare o non fare qualsiasi cosa)

Le condizioni per cui vengono rifiutate le invocazioni

Mangiare, bere, vestirsi con guadagni illeciti: da abu Hurayrah ,disse il Profeta Muhammad :"Allah Onnipotente è buono e accetta solo ciò che è buono. Allah ha ordinato ai credenti di fare ciò che Egli ha comandato ai messaggeri per cui Allah ha detto:” O messaggeri! Mangiate le cose buone (lecite) e fate il bene”(Sura 23, v51). E ancora: “ O voi che credete! Mangiate le cose buone e lecite che vi abbiamo provvisto”(Sura 2, v172) . Poi Allah citò il caso dell'uomo che avendo fatto un lungo viaggio, trasandato e impolverato, tende le mani al cielo dicendo: “O Signore! O Signore! Il suo cibo è illecito, la sua bevanda è illecita, le sue vesti sono illecite, si è nutrito illecitamente. Come può essere esaudito!”
Avere fretta nelle risposte e l’abbandono delle invocazioni: da abu Hurayrah ,disse il Profeta Muhammad :"Sarete tutti esauditi (nella risposa) tranne colui che ha fretta e dice; “Ho invocato e non ho ricevuto nessuna risposta”
I peccati e la disobbedienza ad Allah
Abbandonare i doveri e obblighi che Allah ha imposto, da Hudhayfa, disse il Profeta Muhammad :"Per Colui che detiene la mia anima nelle Sue mani, se non inviterete al bene e vieterete il male, Allah vi castigherà, poi Lo invocherete e non otterrete risposta alcuna”. (da Allah alle vostre invocazioni)
L’invocare con il peccato o per rompere i legami parentali, da Abi Said, disse il Profeta Muhammad : “Finche il musulmano invoca Allah con qualsiasi invocazione, in cui non c’è peccato o (chiede) di rompere legami parentali, allora Allah li darà sicuramente una delle seguenti tre cose: o (Allah) esaudirà velocemente la sua richiesta (in questa vita), o la esaudirà (tenendola a parte) per la vita ultima (eterna), o allontanerà un male uguale (o simile a quello che ha chiesto)”.Chiesero i compagni del Profeta:”Allora chiediamo di più (ad Allah)?Disse il Profeta:”Allah è più generoso”

Gli errori nell’invocazione

Lo shirk; cioè includere nell’invocazione con Allah qualcosa o qualcuno o introdurre innovazioni estranee all’insegnamento islamico
Invocare qualcosa di impossibile che non si accorda con la ragione, o qualcosa che sia estraneo alla religione o
alle leggi di Allah
Invocare contro la propria famiglia, i propri beni o contro se stessi
Che uno invochi Allah per un male contro qualcuno o lo metta alla prova con un peccato
Invocare Allah per rompere i legami parentali
Invocare che i peccati si diffondano tra le genti
Invocare Allah senza educazione
Invocare Allah tralasciando i Suoi nomi e Attributi che sono adatti alle richieste dell’invocatore
La mancanza di fiducia e la disperazione dall’avere la risposta
Invocare Allah con nomi diversi che non si trovano nel Corano o negli insegnamenti del Profeta Muhammad
Alzando la voce nell’invocazione o pianti falsi

Dell’educazione nell’invocare
Cominciare l’invocazione alzando le mani con le palme verso il viso e lodando Allah e pregando sul Profeta Muhammad e alla fine dell’invocazione concluderla sempre con l’invocazione iniziale sopra citata; il Profeta Muhammad vide e sentì un uomo che pregava Allah, lo glorificava e lodava e infine pregò sul Profeta, per cui il Profeta disse all’uomo: “O tu che pregavi, invoca e sarai esaudito, chiedi e ti sarà dato”
L’invocazione nella prosperità e difficoltà, da abu Hurayrah ,disse il Profeta Muhammad :"Colui che desidera che Allah accetti le sue invocazioni nelle difficoltà e sofferenze, allora aumenti le invocazioni quando è nel benessere”.
Invocare trovando una via di mezzo tra la voce normale e la voce bassa, per cui dice Allah l’altissimo nel nobile Corano: “Invocate il vostro Signore umilmente e in segreto. Egli, in verità, non ama i trasgressori”. (Sura 7, v55
Supplicare Allah nell’invocazione per cui dice nel nobile Corano: “Perché non divennero umili, quando giunse loro il Nostro rigore? I loro cuori, invece, si indurirono e Satana abbellì ai loro occhi quello che facevano”. (Sura 6, v43
Chiedere continuamente ad Allah senza smettere, da Anas disse il Profeta Muhammad : “Aumentate (l’invocazione) nel pronunciare (il nome di Allah) con: “Il Possessore della Grandezza e del Potere, Il Glorioso, Il Generoso” (ذُو الْجَلالِ وَالإكْرَامِ )
Supplicare Allah nei modi giusti, dice Allah l’altissimo nel nobile Corano: “O voi che credete, temete Allah e cercate il modo di giungere a Lui…(Sura 5, v35). Significato: cioè avvicinatevi ad Allah obbedendoGli, e facendo quello che Lo compiace

*******


0 رونالدو يوجه رسالة لأسينسيو
0 حكمــة
0 مطوية (قُلْ أَبِاللَّهِ وَآيَاتِهِ وَرَسُولِهِ كُنْتُمْ تَسْتَهْزِئُونَ)
0 من طرائف البخلاء
0 حرص المؤمنين على اخوانهم
0 هيئات الجلوس والاستلقاء المنهي عنها والمباحة
0 لتعيش في الدنياء بهناء
0 فوائد ومضار بذور دوار الشمس
0 حديث: لو كان لابن آدم واديانِ من مال لابتغى ثالثا
0 دمعة في رمضان
0 شر الناس ذو الوجهين
0 المخلص والمرائي
0 أكثروا من الحمدلله
0 أضرار المستحضرات الغنية بالسيليكون على البشرة
0 البركه جند خفي من جنود الله
التوقيع
اضغط هنا لتكبير الصوره
معاوية فهمي إبراهيم متواجد حالياً   رد مع اقتباس
إضافة رد

أدوات الموضوع

تعليمات المشاركة
لا تستطيع إضافة مواضيع جديدة
لا تستطيع الرد على المواضيع
لا تستطيع إرفاق ملفات
لا تستطيع تعديل مشاركاتك

BB code is متاحة
كود [IMG] متاحة
كود HTML معطلة
Trackbacks are متاحة
Pingbacks are متاحة
Refbacks are متاحة


المواضيع المتشابهه
الموضوع كاتب الموضوع المنتدى مشاركات آخر مشاركة
عقيدة أهل السنة والجماعة-ايطاليLa Dottrina della Gente che segue la Sunnah e il Conse د/روليان غالي منتدي اللغات الأجنبية 1 06-15-2015 12:48 PM


الساعة الآن 06:52 PM.


Powered by vBulletin® Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
المقالات أو المشاركات أو الآراء المنشورة في شبكة منتديات برق بأسماء أصحابها أو بأسماء مستعارة لا تمثل بالضرورة الرأي الرسمي لشبكة برق بل تمثل وجهة نظر كاتبها.